Il Presepe della Civita

«Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo. 

C’erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, ma l’angelo disse loro: «Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia».

E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste che lodava Dio e diceva: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama». (Lc 2, 1-14) 

Arrivando al Santuario lungo la scalinata si accede ad una grotta nella quale devoti ed esperti artigiani hanno realizzato un suggestivo ed artistico presepio aperto tutto l’anno. Sono ricreate a regola d’arte tutte le ambientazioni dove si svolge la vita comune degli antichi mestieri e sopratutto la scena della Natività. Ogni anno il presepe viene visitato da decine di migliaia di visitatori e viene implementato di nuovi  personaggi.  La bellezza e la maestria nella realizzazione delle scene, con dei capolavori decorati a regola d’arte, lo fanno rientrare tra i presepi piu belli di tutto il comprensorio.

Le offerte lasciate nel presepio sono devolute al “Centro di Aiuto alla Vita Giovanni Paolo II” opera di carità del Santuario che si occupa di sostenere le donne in attesa o le famiglie di neonati prive di mezzi sufficienti fino ad un anno dalla nascita